ERTA ITALIA
(EUROPEAN RECORDER TEACHERS’ ASSOCIATION)
in collaborazione con
Civica Scuola di musica “Claudio Abbado”- Milano
MASTERCLASS DI WALTER VAN HAUWE
Civica Scuola di musica “Claudio Abbado”
Villa Simonetta, via Stilicone 36-Milano
5-6 maggio 2017
La masterclass si svolgerà nei giorni venerdì 5 e sabato 6 maggio 2017 presso l’Istituto di musica antica della Civica Scuola di musica “Claudio Abbado” con orario 10-17 (è prevista una pausa di un’ora) e avrà come oggetto il flauto dolce nel repertorio rinascimentale, barocco e contemporaneo.
Il corso è aperto a partecipanti attivi (studenti professionali e amatori di livello avanzato) e uditori; sono ammessi anche duo, ensemble di flauti più ampi e gruppi da camera con flauto dolce e altri strumenti. Il repertorio è libero.
È prevista la collaborazione di un clavicembalista accompagnatore e la disponibilità di un clavicembalo con diapason la=415 Hz (per diapason diversi si prega di comunicarli all’atto dell’iscrizione).
Condizioni di partecipazione
Partecipanti attivi: iscrizione a ERTA Italia 2017 + quota di partecipazione di euro 140 (per iscritti alla Civica Scuola di musica “C. Abbado”: euro 25)
Uditori: iscrizione a ERTA Italia 2017 + euro 70 (per uditori iscritti alla Civica Scuola di musica “C. Abbado” la partecipazione è gratuita).
Per ogni ensemble è previsto il versamento di una quota collettiva di euro 140, oltre alla regolarizzazione delle quote ERTA Italia 2017 per tutti i partecipanti.
A ogni partecipante attivo individuale e a ogni ensemble sarà dedicata una lezione di un’ora secondo programma orario da concordare con i responsabili del corso, oltre alla possibilità di seguire lo svolgimento di tutte le lezioni della masterclass.
Non sono previste riduzioni per partecipazioni parziali.
Le quote ERTA Italia 2017 sono: nuove iscrizioni euro 40; rinnovi euro 30.
Per ogni ulteriore informazione si visiti il sito www.ertaitalia.it
Iscrizioni
Per l’iscrizione, gli interessati devono compilare in tutte le sue parti il modulo d’iscrizione allegato e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica del presidente ERTA Italia stefanobragetti@hotmail.com entro il giorno 4 maggio 2016. Le domande di iscrizione verranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
Successivamente verrà inviata al richiedente una mail di conferma e soltanto in seguito dovrà essere effettuato il versamento delle quote, che dovranno comunque essere saldate tramite bonifico bancario entro la data di svolgimento del corso. I versamenti andranno effettuati sul conto Banca Prossima SPA IBAN IT32L0335901600100000141226 intestato a Associazione ERTA Italia.
Walter van Hauwe ha mostrato la sua lunga relazione col repertorio tradizionale del flauto dolce non solo come solista, ma anche come membro degli ensemble “Quadro Hotteterre” (1969) e “Little Consort” (1979), con, tra gli altri, Kees Boeke e Toyohiko Satoh. Ha suonato il flauto dolce e il flauto traverso barocco in numerose esecuzioni e registrazioni con Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt e Frans Brüggen. Nel 1971 è stato co-fondatore, con Frans Brüggen e Kees Boeke, del controverso trio di flauti dolci '”Sour Cream”.
E’ autore del metodo per flauto dolce in tre volumi The Modern Recorder Player, pubblicato dalla Schott di Londra e tradotto in numerose lingue. Ha ispirato compositori quali Franco Donatoni e Isang Yun a scrivere per flauto dolce.
Grazie a una breve ma intensa collaborazione con la virtuosa di marimba giapponese Keiko Abe e con il “Maarten Altena Ensemble” ha sviluppato un forte interesse per l’improvvisazione.
Col gruppo teatrale “Hollandia” e il suo direttore Paul Koek ha collaborato a diverse produzioni di grande successo.
Walter van Hauwe ha insegnato dal 1971 presso il Conservatorio di Amsterdam, attirando studenti da tutto il mondo; dal 2006 è responsabile presso la medesima istituzione dello sviluppo didattico.
Come direttore è stato ospite dal 2001 al 2005 del prestigioso Saito Kinen Festival di Matsumoto (Giappone) ed è invitato frequentemente come esperto di questioni interpretative, in particolare per la musica antica e contemporanea, collaborando in questa veste tra gli altri con Nobuko Imai, Seiji Ozawa, e l’Aurelia Quartett.
Dal 1988 ha lavorato al “'Catalogue of Contemporary Blockflute Music” (oltre 5000 titoli) e al “Catalogue of Historical Recorder Repertoire”, comprendenti gran parte del repertorio originale per flauto dolce, dal XVI secolo ad oggi. Questi cataloghi sono reperibili sul sito: http://www.blokfluit.org.
Nel 2002 ha ricevuto il prestigioso Prins Bernard Music Award.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Telefunken “Das Alte Werk”, Vanguard, Columbia-Denon, RCA, CBS, Attacca e Channel Classics/Moeck Verlag.