Giornata nazionale di studio sul flauto dolce in Italia

  

L' ERTA ITALIA ONLUS promuove per domenica 22 giugno 2003 a S. SALVATORE DEI FIESCHI (provincia di Genova, Riviera di Levante), una giornata di studio, di approfondimento e di dibattito sul flauto dolce e la sua presenza nel mondo musicale e didattico italiano di oggi. 

L'invito, rivolto innanzitutto ai soci, è esteso a docenti, esecutori, amatori e chiunque sia interessato a iniziare uno scambio reciproco di informazioni, competenze ed esperienze sulle tematiche legate al nostro campo d'interesse: aspetti istituzionali, relativi ai contenuti e alle prassi didattiche, e quelli dell'aggiornamento artistico e culturale; nell'ambito degli obiettivi sociali prefissati circa un anno fa con l'assemblea di Firenze. 

L'articolazione della giornata prevede:

·           Ore 10,30/13,00: relazioni, curate dai soci, di argomento pedagogico-didattico, storico-culturale, legislativo-istituzionale 

·           Ore 13,00/14,30: pausa pranzo 

·           Ore 14,30/15,30: presentazione delle linee di flauti dolci industriali Moeck e Marsyas a cura di Christian Bohny e Christoph Trescher 

·           Ore 15,30/17,00: gruppi di studio per approfondire i temi principali emersi nella mattinata 

·           Ore 17,30: assemblea annuale dei soci ERTA 

L’incontro si terrà nell’Auditorium della Chiesa di S. Salvatore “il vecchio” nel borgo medievale di S. Salvatore dei Fieschi (Ge), situato nell’entroterra di Lavagna a circa 2 km dal mare. La località è raggiungibile: 

·        in auto: autostrada Genova-Livorno, uscire a Lavagna e proseguire per 1 km. circa in direzione Val Fontanabuona -Val Graveglia; 

·        in treno: linea Genova - La Spezia, scendere alla stazione di Chiavari, bus urbano (15’ ca. dalla stazione). 

Sarà possibile partecipare attivamente alla giornata a tutti coloro che saranno in regola con le quote sociali per l’anno in corso all’atto dell’inizio dei lavori (possibilità di iscrizione e rinnovi all’inizio della giornata, contattando i membri del direttivo). 

Chi fosse intenzionato a partecipare con una relazione (durata massima 20’) o necessitasse di ulteriori informazioni è pregato di contattare, entro il giorno  10 giugno i seguenti recapiti: 

Stefano Bragetti
Tel. 333/3926711   0041/79/7951093

e-mail
stefanobragetti@hotmail.com
 

Per partecipare con una relazione sarà necessario comunicare il titolo esatti a mezzo posta elettronica.

Il direttivo si riserva il diritto di scelta tra le relazioni ritenute più importanti per la vita, la politica dell'associazione e per la discussione interna ad essa.

Sarà disponibile un proiettore per diapositive. 

Per chi avesse necessità di pernottamento, possiamo segnalare: 

·        Ristorante Pensione Batesto, via Divisione Coduri, 92 , S. Salvatore dei Fieschi , tel. 0185/380070 

·        Bed & Breakfast “Dal Ponte”, corso Matteotti, 12, S. Salvatore dei Fieschi, tel. 0185/380736