DANIELE SALVATORE

 

Daniele Salvatore è diplomato in Flauto Traverso, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Flauto Dolce. 

Ha vinto premi sia come compositore, sia come flautista, esibendosi in importanti rassegne in Italia, Irlanda, Egitto e Belgio. Ha avuto esecuzioni, anche radiofoniche, di proprie composizioni in Italia, Uruguay, Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Spagna, Belgio, Germania, Libano, San Marino, Turchia e Grecia. Nel 2001 è stato invitato ad eseguire proprie composizioni al festival Lutoslawski di Stettino (Polonia). Nel corso del 2002 ha ricevuto, unico italiano premiato, un'importante riconoscimento dall'associazione americana organizzatrice del concorso Waging Peace Through Singing, al quale hanno partecipato compositori di trenta paesi di tutti i continenti, che ha selezionato una sua opera per coro: One, Two,Three, Four. 

Nel 1999 il Quartetto Chitarristico Italiano ha inciso su CD Shamrock e Passacaglia della carne e dello spirito (Rainbow Classic). Lo stesso quartetto sta registrando un nuovo CD con una nuova opera commissionatagli. Inoltre sue composizioni saranno inserite in alcuni nuovi CD, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi, registrati dal duo Marzi/Zannini (Helin per sax e piano, voce recitante: Arnoldo Foˆ) e dall'ensemble Shellvibes (Conchiglia Strombo).

Ha curato varie pubblicazioni in Italia (Ut Orpheus di Bologna, Edi-Pan di Roma, Gruppo Editoriale Eridania, Carrara Bergamo, Primo Tema Pescara, Federazione Cori Trentino) e all'estero (Alain Van Kerchoven Editeur - Bruxelles, Pizzicato Verlag Helvetia,), tra cui, per l'editore Ut Orpheus l'opera didattica per flauto traverso: Scale e arpeggi per flauto traverso.  

Come esecutore di flauto dolce si è esibito in tutta Italia in concerti e rassegne per importanti associazioni: Bologna Festival, Unione Musicale - Torino, Associazione Musicale - Pesaro, Vittorio Cocito - Novara, Giuseppe Tartini - Roma, Amici della Musica - Ragusa, Echi lontani - Cagliari, Festival Gastoldi e dintorni - Caravaggio, Notti Malatestiane - Rimini, Notturni in Villa - Milano ecc.) esibendosi altresì in luoghi storici di grande interesse (Castello Sforzesco - Milano, Oratorio Caravita - Roma, Castello di S. Leo, Castello di Gradara, Abbazia di Fossanova, Abbazia di Serramonacesca, Museo Medievale - Bologna, San Zeno - Verona ecc.). E' stato invitato per tre volte con il gruppo di cui è fondatore, Charivari Ensemble, al Festival Cusiano di Musica Antica al Lago d'Orta. Ha effettuato, inoltre, alcune tournèe all'estero, esibendosi in Egitto (Il Cairo e  Alessandria), in Belgio (Bruxelles) e in Irlanda (Dublino e Carlow), registrando per la radio egiziana e per la RTE (Radiotelevisione Irlandese).

Ha fatto parte, sempre come esecutore di flauto dolce, dell'orchestra del Festival del Barocco Musicale di Fano, con la quale ha partecipato alle due edizioni di A Vagheggiare Orfeo, rassegna di opera barocca, contribuendo alla realizzazione di alcuni melodrammi e oratori sotto la direzione di A. De Marchi, R. Gini, E. Velardi, M. Longhini, F. Amendola e con la collaborazione, tra gli altri, di D. C. Colonna e C. Gasdia. 

Da alcuni anni alterna l'attivitˆ di compositore e concertista a quella di ricercatore e musicologo. Per l'editore 'Ut Orpheus' di Bologna ha curato varie pubblicazioni quali le due raccolte strumentali di Nicolò Corradini: Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate e Ricercari, e Musica a quattro voci di Giovanni Cavaccio.

Con il gruppo Aulos Consort/Charivari Ensemble ha registrato in prima assoluta la Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate, di N. Corradini (Tactus) e l'anonima silloge seicentesca Gnich Gnach e altri balli strumentali italiani del Seicento (VideoRadio), entrambi presentati su Rai-Radio Tre. 

Come esecutore di flauto dolce nel 1985 si è classificato primo assoluto al IX Concorso Internazionale Città di Stresa, e nel 1986 ha conseguito il primo premio al II Concorso Internazionale Città di Tradate. 

Ha insegnato in vari conservatori italiani sia Composizione sia Flauto dolce.

Attualmente è docente di Armonia complementare presso il Conservatorio di Verona; tiene inoltre il corso di Contrappunto presso il Corso Sperimentale di specializzazione ad indirizzo filologico per strumentisti e cantanti di Verona.